OLIVER GOLDSMITH IN MOSTRA DA PUNTOOTTICO A MILANO

Da Audrey Hepburn a Grace Kelly, da Michael Caine a Jackie Onassis.

La collezione Oliver Goldsmith tra storia, moda, avanguardismo e dolce vita.

Dal 20 al 30 giugno, in occasione di Milano Moda Uomo, Puntoottico Humaneyes ospita “OG”, l’installazione temporanea degli occhiali più famosi di Oliver Goldsmith, designer amato dalle dive del passato come Audrey Hepburn, Grace Kelly, Michael Caine, Jackie Onassis e dalle star di oggi quali Lady Gaga, Rihanna, Robbie Williams, Gwyneth Paltrow e Kylie Minogue.

Una retrospettiva di occhiali vintage, pezzi unici ed esclusivi grazie ai quali si potranno ripercorrere le tappe che hanno reso famoso lo storico brand, fondato nel 1926, che si è subito imposto per lo stile innovativo e avanguardista partendo da un’innovativa trasformazione di materiali.

Goldsmith riuscì a rivoluzionare il concetto di occhiale: da oggetto “scomodo e sgraziato” ad accessorio immancabile, grazie alla prima collezione “Chelsea Art” divenuta un cult proprio per i colori delle montature e il design avanguardista.

Fu il primo a produrre i “Sunspecs”: la vera svolta si ebbe nel 1953 quando Charles Goldsmith progettò le prime lenti per occhiali da sole. I primi due clienti furono due boutique londinesi: “Londra Fortnum & Mason” e “Simpsons of Piccadilly” che li esaurirono in una settimana.

Da qui l’ascesa nell’universo moda: primo ad apparire su Vogue e a collaborare con le maison per creare pezzi unici da passerella, ricevendo così il plauso delle celebrità.

L’occhiale “Audrey” “Koko” e “Manhattan” non hanno bisogno di presentazione.

“Audrey”, prende il nome dalla grande icona Audrey Hepburn per la quale Oliver Goldsmith ha disegnato molti occhiali per alcuni dei suoi film più famosi: “Colazione da Tiffany”, “Sciarada”, “Come rubare un milione di dollari ed essere felici” e “Due per la strada”.

All’evento di Milano, tra gli occhiali che saranno presentati in uno speciale e suggestivo allestimento, con immagini delle dive più amate del passato, saranno esposti alcuni degli esemplari che hanno fatto la storia del cinema o che sono entrati nell’immaginario collettivo come “Butterfly” gli occhiali a forma di farfalla, “Space Visor” a forma di raggi X, quasi a richiamare una mascherina spaziale o “Pyramide” a forma di piramide.

Questi modelli sono “bespoke” e non saranno in vendita in quanto sono pezzi unici e originali che fanno parte della collezione CRAZY VINTAGE creata negli anni ’50 e ’60. Sono riproducibili su richiesta scegliendo modello, dimensione, colore e ponte. La particolarità è che questi saranno realizzati con lastre giapponesi originali degli anni ’60, produzione manuale a Londra, con tempi d’attesa di 60 giorni.

I “bespoke” riproducibili saranno esposti da Punto Ottico nell’esclusiva “valigia” Oliver Goldsmith di cui ne esistono 10 esemplari al mondo e solamente 2 in Europa.

 

Info Mostra:

Punto Ottico Humaneyes – Piazza F. Meda, 3 Milano

Tel: +39 02781999

Date: da mercoledì 20 giugno a sabato 30 giugno 2012